Arselle o Vongole?
Philipp Strebel Commenti 0 commenti
Chi non ti conosce, le cozze del mare? Ma cosa sono gli Arselle e come differiscono?

In contrasto con il Vongole (Venusmuschel), gli arselle sono lisci e lucenti, il colore è per lo più giallo scuro, dal grigio al nero.

La vongola è fondamentalmente più grande e molto più luminosa dell’arselle.
La differenza tra vongole e arselle è chiara, ma spesso ci sono confusioni con i nomi.
I due molluschi appartengono a due famiglie diverse: Donacidae le arselle e Veneridae le vongole, anche se le differenze nel guscio sono abbastanza chiare. Ma ecco come distinguerli nella pratica:
– In primo luogo, la vongola è in media più grande, con una forma piuttosto rotonda, mentre l’ascella ha bordi quasi triangolari.
– Poi il Vongole ha costole concentriche a partire dal punto in cui i due gusci si incontrano al loro bordo più esterno. A volte il guscio è arricciato, come i gusci trovati sulla spiaggia (sì, probabilmente sono cozze). Il guscio di Arselle è invece completamente liscio e lucido.
– Infine, il colore tende ad essere giallo scuro, grigio o nero, mentre quelli con guscio ondulato sono spesso bianchi o per lo più bianchi. Invece, le telline hanno colori molto luminosi, quasi primaverili, che sono evidenziati dalla brillantezza del guscio.
Ricetta: Spaghetti All Arselle
Ingredienti (per quattro persone)
- 400 g spaghetti
- 1 kg di Arselle (Vongole veraci)
- 1 piccolo mazzo di petersilie foglia
- 1 spicchio d’aglio
- Olio d’oliva
- Sale
- Pepe
- Facoltativo (vino bianco o Vernaccia di Oristano per lo spegnimento)
- 3-4 pomodori opzionali per la versione Alghero

Preparazione
• Metti l’arselle in una ciotola di acqua leggermente salata per qualche tempo in modo che “sputino” la sabbia che alcuni di loro contengono ancora.
• Tritare il prezzemolo e l’aglio. Impostare l’acqua per gli spaghetti.
• Scaldare l’arselle in una padella grande senza aggiungere olio o acqua fino ad apertura. Butta via proiettili non aperti. Rimuovere le cozze aperte e posizionare in una ciotola. Setacciare l’acqua che è fuoriuscita quando viene aperta e messa da parte.
• Rimuovere parte dell’arselle (circa la metà, forse di più) dal guscio e mettere da parte. Metti i noodles in acqua.
• Sudare il prezzemolo e l’aglio in olio d’oliva per un breve periodo, aggiungere le cozze (sia quelle innescate che quelle con una ciotola) e cuocere su una piccola fiamma. Cospargere con pepe appena macinato, non salare. Aggiungere gradualmente parte della cozza salata sud o un po ‘d’acqua in modo che le cozze non diventino troppo secche. Condire con sale.
• Scolare gli spaghetti e aggiungere alle cozze. Mescolare il tutto delicatamente e servire caldo.
Varianti
1. Puoi dissetare le cozze dopo il giuramento con un po ‘di Vernaccia di Oristano o vino bianco secco.
2. Ad Alghero aggiungere 3 o 4 pomodori, scuoiati e tagliati a cubetti. Il pepe viene quindi dispensato.