Cagliari – Metropoli mediterranea
Philipp Strebel Commenti 0 commenti
Cagliari. Il luogo perfetto per una rilassante vacanza in città. La città nel sud della Sardegna è tutto: un po’ di Sardegna, un po’ d’Italia, un po’ di Nord Africa. Urbano, urbano, cosmopolita. Allo stesso tempo un paradiso per gli amanti della natura. Una città di cui innamorarsi e per gli amanti.
Con circa 150.000 abitanti, Cagliari è la città più grande della Sardegna. Situato nel sud dell’isola, è più vicino a Tunisi che a Roma o Napoli, eppure trasuda l’inconfondibile fascino italiano. Con il suo aeroporto adiacente e la sua università, la città è diventata un luogo popolare per la gente del posto negli ultimi decenni. Cagliari non è quindi una località di villeggiatura pura, ma soprattutto una grande città,in cui vive quasi il 10% degli abitanti della Sardegna.
Il momento migliore per visitare:
Da maggio a ottobre puoi aspettarti temperature calde e tempo di balneazione.
Oltre alla vita quotidiana della città, Cagliari può segnare punti con il suo romantico centro storico e il quartiere portuale ben curato.
Più volte preso dalle potenze navali straniere troverete a Cagliari un colorato mix di culture diverse. Soprattutto negli edifici e nei luoghi d’interesse sarai in grado di capire le diverse influenze. Entra nella colorata città in fondo al mare e vivi la Sardegna da uno dei suoi lati più belli.
Scopri il centro storico di Cagliari Castello
Situato in posizione idilliaca su una collina, il centro storico di Castello è arroccato sopra i tetti di Cagliari. Circondato da spesse mura cittadine, racconta storie di un’epoca precedente e ti invita a passeggiare per i vicoli acciottolati. Dai un’occhiata ai numerosi luoghi d’interesse o goditi un gelato fatto in casa.
Difficilmente si può perdere l’ingresso al centro storico: la Torre dell’Elefante è grande e potente alle porte del quartiere. A poche centinaia di metri si trova la seconda delle famose grandi torri di Cagliari: la Torre di San Pancrazio.
Nel mezzo del centro storico si trova il bastione San Remy. L’ex difesa è stata ora dotata di un’ampia scalinata e di un ascensore e dovrebbe essere la prima tappa del tuo viaggio nel centro storico. Da qui hai una vista follemente fantastica sul mare e sulla città e puoi orientarti bene. Inoltre, ci sono già numerosi bar e ristoranti che ti invitano a un gelato italiano o a un cappuccino caldo.
Il viaggio nel passato
Il Duomo di Cagliari è stato sottoposto a Conversioni e riprogettazioni varie del XIII secolo. Una volta costruito in stile Piscan, è stato costruito nel Ricostruito in stile catalano-gotico nel XIV secolo e infine dotato di uno stile barocco dagli spagnoli intorno al 1700. La cattedrale ripercorre molti secoli. L’interno barocco, con il suo marmo colorato e gli imponenti dipinti sul soffitto, è un emozionante contrasto con gli elementi gotici e la facciata, recentemente costruita nel 1933 e costruita nell’ex stile pisco. Difficilmente troverai un esempio migliore della storia della città.
Accanto alla cattedrale si trova il Palazzo di Citta. Costruito nel XIV secolo, l’ex municipio ora funge da museo e ospita una colorata selezione di beni artistici e culturali dei secoli passati.
Informazioni sul Museo del Palazzo di Citta:
- Orari di apertura:da giugno ad agosto. Da martedì a domenica 10-20, settembre-maggio 10-18
- Ingresso:4€
Se stai cercando un’ombra fresca e vuoi visitare un vero patrimonio culturale, vale la pena dare un’occhiata alla chiesa di Santa Restituta. Sotto la chiesa c’è un’imponente cripta di epoca precristiana. La grotta naturale sotto terra, con la sua aria fredda e umida e l’eco inquietante, è un po ‘opprimente. Non sorprende affatto che sia stato usato come luogo sacrificale pagano fino alla presa dei cristiani.
A pochi passi si trova l’Anfiteatro Romano. Il più grande edificio romano della Sardegna è ancora molto ben conservato ed è stato in grado di ospitare un terzo della popolazione della città al momento della sua costruzione. La sera, concerti e altri piccoli eventi si svolgono nel vecchio teatro, ma durante il giorno è anche possibile visitare l’antico edificio come al solito.
Arte e cultura
La Sardegna è perfetta per una vacanza all’insegna della spiaggia, del mare, del sole e del relax. Soprattutto quando sei a Cagliari, vale anche la pena immergerti un po ‘più a fondo nella cultura della regione. Nel complesso museale di Cittadella dei Musei in Piazza Arsenale, nel centro storico, hai l’opportunità di farlo. Il centro culturale comprende diversi musei: visita il Museo del Folklore, il Pinacothek, il Museo di Arte Siamese o il Museo Archeologico. Qui puoi imparare molte cose emozionanti sul passato della Sardegna attraverso le diverse epoche.
I punti salienti culinari
È un po ‘ovvio che una grande città si distingue rispetto alle città più piccole dell’isola. La varietà e la qualità dei ristoranti è dovuta anche al fatto che a Cagliari i sardi provenienti da diverse regioni dell’isola sono alla ricerca della loro felicità.
Fortunatamente, lo stesso cagliaritano è uno a cui piace mangiare. Ma è tardi: non si fa davvero vita nei ristoranti fino alle 21:00.m. Per questo troverai ancora un host da qualche parte di notte.
Anche i cittadini, come tutti i sardi, hanno un palato coccolato. Ciò significa che non puoi fare quasi nulla di male, anche nei quartieri turistici e nei mesi.
La qualità del ristorante è varia e buona, a volte anche eccezionale:
Su Tzilleri e Su Doge
» Cucina casalinga sarda con un certo qualcosa, rigorosamente fatta con i migliori ingredienti fatti in casa. Atmosfera molto accogliente, nel quartiere Castello.
Framento
» La pizza non è la stessa della pizza. Lo saprai quando avrai mangiato la pizza gourmet dello chef Pierluigi Fais. Situato inesorabilmente nel quartiere Stampace, non è solo salsa di pomodoro pepata su pasta, ma i tomi di un piccolo giardino vicino a Pola vengono amorevolmente passati a mano. Il terreno viene poi ricoperto con farina di alta qualità al posto del prosciutto industriale di Parma con tenero Muggine Affumicato di Cabras. Sogno.
Josto »
Ancora Pierluigi Fais. Con il Josto ha recentemente vinto il premio per il miglior ristorante tradizionale di Cagliari in uno show televisivo. E con cosa? Giustamente! La cucina è sardo-contemporanea. Quello che sembra terribilmente costoso, non lo è affatto. Qui vicino alla stazione si mangia bene e ad un prezzo equo. Piccole informazioni collaterali: Di fronte al Josto di Cagliari, lo chef ha aperto il Josto al Duomo,un ristorante giovane e creativo nel centro storico di Oristano. Vale anche la pena fare una deviazione!
Principi di Dan
» Taverna con antica cucina sarda, tutto è fatto con ingredienti regionali e migliori dell’isola. Pericolo di eseating! Vai passo dopo passo, ricevi consigli o ordina un piatto di antipasto (Talleri) – questo è spesso sufficiente in estate. La pecora nera una volta ha festeggiato il Capodanno qui – dopo il prosecco di mezzanotte e il terzo Mirto con balli sui tavoli!- Sa Schironada » In questo ristorante sardo nel quartiere Marina (Via Napoli), mangerai tutto ciò che è alla griglia (Schironada è lo spiedino dove la carne viene grigliata di fronte a un fuoco aperto) o esce dal forno. Ottima qualità, padroni di casa super carini. E anche se il ristorante è molto grande, non c’è quasi stress qui anche in stagione. Due punti speciali: uno dei camerieri assomiglia a Christian Bale in giovanissimo e il Mirto è eccellente e fatto in casa.
- Osteria Tabarchina » Cucina davvero buona e originale di Carloforte con tonno, Couscous & Co. Supernette, alta qualità degli ingredienti e del cibo. Nel quartiere Marina, all’inizio di via Sardegna, in estate anche fuori.
- Ristorante Zenit » Nel distretto di pescatori Giorgino (sulla strada da/per Pola) si ottiene la specialità locale “Sa Burrida” e altri piatti di pesce tradizionale. A luglio / agosto il fascino va purtroppo a volte flauto, quando un autobus pieno di turisti trova l’ex consiglio insider. Meglio nei mesi fuori dal lato; in inverno è chiuso.
Osteria Vicosulis
» Piccola e accogliente azienda familiare a Villanova in vico Sulis con ottima cucina casalinga sardo-creativa. Per caso, gli amici delle pecore l’hanno scoperto a tarda notte in cerca di qualcosa da mangiare. Suggerimento: la paella e la zuppa di lumaca.
Su Cumbidu
» Ristorante molto accogliente nel quartiere Marina in via Napoli, qui si ottiene un’ottima cucina casalinga sarda. Lo chef è Sarde di Gergei (dove la cucina ha la sua importanza e tradizione) e sa portare al piatto le prelibatezze sarde (molto buone: il maialetto).- Sushi – perché è difficile da raggiungere nel resto dell’isola ed è davvero buono a Cagliari, ad esempio nel Toyo nel quartiere Marina.
- Se ad un certo punto sei stufo del cibo sardo, o la famiglia è completamente in disaccordo tra pizza, bistecca e curry tailandese, quello che vuole mangiare, l’Oca Bianca in via Napoli è un buon indirizzo. Ottima cucina italiana, ma anche internazionale
Consigli per l'hotel
Relais Santa Croce
» B&B preferito, Castello
Villa Fanny
» boutique hotel molto chic, Stampace
Appartamento Oisife
» appartamento molto carino a Stampace
Birkin
» B&B e appartamenti, Castello e Villanova
Nautilo
» Boutique hotel sulla spiaggia, Poetto
Villa del Mare
» Lungomare Poetto
Vedete, il Cagliari ha molto da offrire. Un must per ogni visitatore dell’isola.