Limoni

Limoni

2 limoni

Da dove viene il limone?

Il nostro famoso limone proviene dal nord-est dell’India. Le sue origini risalgono così lontano che era già conosciuto nell’Impero della Cina anche prima del nostro tempo.

Con l’aumento degli scambi, inizialmente si diffuse in Arabia e Persia.

Tra il XI e il XIII secolo entrò nel Mediterraneo e da allora il limone,grazie alla navigazione marinara,fu gradualmente portato nel mondo. Così raggiunse l’Europa nel XV secolo e nel 1492, grazie a Cristoforo Colombo,suolo americano.

Ma ci volse fino al 1766 per questo agrume per ottenere finalmente il suo nome attuale limone.

Con la spedizione, il Scorbuto su molti marittimi, unamalattia da carenza in cui il corpo manca di vitamina C, e anche se i medici hanno scoperto che i limoni promuovono una cura già nel XVII secolo, non è stato fino al 1747 che il medico scozzese James Lind ha condotto uno studio su di esso ed è stato in grado di dimostrare il legame scientificamente.

Purtroppo, ci sono voluti altri 40 lunghi anni per il suo studio per essere riconosciuto e quindi per caricare il limone come ingrediente alimentare solido sulle navi, e anche per rendere il suo consumo un requisito regolare.

Così, il limone ha non solo una strada molto lunga, ma anche una lunga e lunga storia, di cui poco si dice oggi, ma molto è beneficiato.