L’Italia è il più grande produttore di vino al mondo
Philipp Strebel Commenti 0 commenti
In alto.
L’Italia è TOP, il paese con la più grande produzione di vino e anche la più grande esportazione di vino al mondo. Nel 2020 sono stati pressati 49 milioni di ettolitri, che è la media degli ultimi dieci anni. Quasi la metà, vale a dire 20,8 milioni di ettolitri, sono stati esportati, il che è anche in linea con la media a lungo termine. Italia, Francia e Spagna insieme hanno prodotto 136 milioni di ettolitri di vino l’anno scorso, che è il 53 per cento della produzione mondiale…… e noi ne facciamo parte, anche se molto piccola!
Il biologico sta recuperando terreno. I vini biologici hanno da tempo condotto un’esistenza di nicchia in Italia. Ma negli ultimi dieci anni, la produzione è più che raddoppiata, da 3 milioni di ettolitri (2010) a 7,5 milioni di ettolitri (2018). Questo è poco più di un settimo della produzione totale…….. questo ci incoraggia ad essere sulla strada giusta.
Dal vino rosso al bianco. In passato, l’Italia produceva principalmente vino rosso, ma per dieci anni più vino bianco che rosso. I viticoltori stanno così reagendo a un cambiamento della domanda, che si sta spostando dal vino rosso al vino bianco. Il cambiamento delle preferenze è attribuito alla diffusione della cultura dell’aperitivo e all’aumento delle temperature. Vini bianchi freschi, anche spumanti, o poi birra e aperitivo bevande miste…….. e ancora una volta abbiamo ragione: nella primavera 2021 abbiamo piantato 2.000 viti di vino bianco! Tra 3 anni ci sarà la prima degustazione!
Il consumo di vino aumenta nell’anno della pandemia. A causa del coronavirus, il consumo di vino in Italia è aumentato del 7,5 per cento nell’anno pandemico 2020 rispetto all’anno precedente e del 10 per cento rispetto alla media degli ultimi cinque anni. E questo nonostante il fatto che i turisti fossero assenti in larga misura. In tutto il mondo, tuttavia, il consumo di vino è diminuito del 3% nel 2020 rispetto all’anno precedente. almeno nel nostro bilancio, non possiamo confermarlo. Abbiamo cercato di esercitare moderazione dal lunedì al venerdì. Le eccezioni confermano la regola!
Diminuire il consumo di alcol. Tuttavia, negli ultimi sessant’anni, il consumo di vino in Italia è costantemente diminuito, passando da 17 litri pro capite nel 1961 a 5 litri nel 2018. Complessivamente il consumo di alcol in Italia si è dimezzato negli ultimi quarant’anni, passando da 13 litri di alcol puro pro capite a 6,6 litri. Anche il consumo di alcol si è spostato sempre più verso la birra e altre bevande negli ultimi anni…………. rimaniamo fedeli al vino!