Nel febbraio 2021 siamo stati in grado di acquistare un altro Oliveto. Il terreno di circa 9.500 m2 si trova nella zona “serra prumu” ed è pieno 2/3 di ulivi secolari. L’ultimo terzo è non impiantato, rettangolare e ottimale per il reimpianto.
Gli alberi esistenti hanno una buona età, ma non sono stati adeguatamente curati negli ultimi anni. Ora dobbiamo avere un po ‘di pazienza nei prossimi 2-3 anni, per prenderci cura e rafforzare gli alberi, quindi la resa tornerà in modo sostenibile.
L’area non piantata è rimasta incolta per anni. Pertanto, il terreno costituisce una base perfetta per una nuova vita. Abbiamo in programma di ripiantarlo questa primavera o l’anno prossimo, a seconda del tempo. I nuovi ulivi verranno dalla famiglia “Semidana”.
SEMIDANA (varietà di olive tipiche della Sardegna)
DESCRIZIONE: Il nome ricorda l’antica usanza, soprattutto nell’alta Marmilla, di piantare file di ulivi lungo i bordi del campo e quindi lungo i sentieri (semidas) che confinano con i campi stessi.
CORRELATI: Gli ulivi semidana si trovano principalmente intorno a Oristano (nella nostra zona), ma anche nella Sardegna centrale e meridionale.
La varietà è nota per essere matura prima. Non produce rendimenti così alti come gli altri, ma la qualità è migliore. Ha un’umidità media, è molto armonioso ed equilibrato in amarezza e spezie. La pianta è robusta e forte contro le malattie.