Perché le rose in vigna?

Perché le rose in vigna?

Esistono innumerevoli tipi di rose. Rose rampicanti, rose a stelo e rose arbustive sono alcune di esse. Sono note un totale di circa 250 varietà. La coltivazione della bella rosa ha una lunga tradizione che si estende in tutto il mondo.

La più antica rappresentazione di una rosa è stata trovata a Creta nel palazzo di Cnosso. Si basa su
c. 1.600 a.C. stimato. Nell’antica Grecia, la rosa ha anche ottenuto il suo maestoso nome di “Regina dei fiori”.

rosa rossa - simbolo d'amore

La regina dei fiori è la rosa, ma anche il simbolo dell’amore. Ecco perché le rose sono anche molto felici di essere date ai tuoi cari.

Cosa hanno in comune rose e viti?

Le rose abbelliscono qualsiasi vigneto, senza dubbio. Il fiore è suscettibile all’infestazione fungina. Viene fatta una distinzione tra peronospora e oidio. Inoltre, la vite non è immune a questa malattia, che si diffonde particolarmente bene in ambienti umidi. Le rose vengono attaccate dalla muffa più velocemente delle viti. Pertanto, i fiori svolgevano qualcosa di simile a una funzione di guardiano. I viticoltori sono stati avvertiti in tempo utile per prevenire l’oidio.

Mito e verità

Oggi sappiamo che rose e viti non sono influenzate dalla stessa muffa. La peronospora è il più grande pericolo per le viti. Chi lavora senza prodotti chimici, come noi di Sa Contissa, rinforza le viti con pesticidi biologici. Tuttavia, le rose sono molto spesso viste nei vigneti: servono ad abbellire e biodiversità.

e su Sa Contissa?

Le nostre nuove piantagioni un anno fa (al post del blog) stanno prosperando bene, sono anche “espulse” all’inizio della primavera 2022. Le 2.000 viti sono allineate, ma ancora qualcosa senza amore. Ecco perché abbiamo donato un cespuglio di rose ad ogni fila, per la bellezza e la biodiversità.

Rosa in vigna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *