Miglior Olio d’Oliva Biologico del Mondo 2021
Philipp Strebel Commenti 0 commenti

I due ce l’hanno fatta: i vertici di Masoni Becciu, i due agronomi Nicola Solinas e Valentina Deidda, anche loro coppia nella vita privata, hanno prodotto nel 2020 il miglior olio d’oliva biologico del mondo.
La squadra della Coppa del Mondo
L’azienda Masoni Becciu Villacidro ha portato la Sardegna sul podio più alto della XXIII edizione del premio internazionale Biol, vantando il titolo per la seconda volta. L’evento si è svolto ad Ostuni, in Puglia. Ben 500 oli extra vergini di oliva biologici erano in concorso e rappresentavano l’eccellenza dell’olivicoltura di tutti i continenti, degustati da 30 giudici esperti provenienti da tutto il mondo. Un evento organizzato da Ci.Bi, il Consorzio Italiano per i Prodotti Biologici, promosso dalla Regione Puglia e dal Ministero delle Politiche Agricole in collaborazione con il Comune di Ostuni.
Nicola e Valentina non sono nuovi all’attività: in 10 anni hanno collezionato ben 84 riconoscimenti, tra nazionali e internazionali, facendo apprezzare il loro prodotto in tutto il mondo. “Grazie a tutti questi riconoscimenti, Masoni Becciu ha avuto una crescita esponenziale – racconta Solinas – nel 2009 avevamo 5 ettari di proprietà, oggi sono diventati 32, con circa 6000 piante in produzione, tutte in irrigazione. La nostra politica è sempre stata quella di puntare sulla qualità, e oggi abbiamo avuto ragione. Produciamo in media 20.000 litri di olio all’anno, che viene distribuito sui mercati internazionali e sardi”.
Congratulazioni per questa grande performance. Mostra anche cosa è possibile fare in questa regione….
Praticamente i nostri vicini
La tenuta Masoni Becciu si trova a circa 30 minuti a sud di noi. Non li conosciamo ancora, ma andremo a trovarli nelle prossime settimane e stamperemo qui le nostre impressioni.