Olio d’oliva di Sa Contissa
Conosci il nostro olio di Sa Contissa, in Sardegna? Qui di seguito troverete molte intuizioni e suggerimenti sulla nostra filosofia, produzione e storia.
- 100% olive
- Varietà: Bosana, Semidana, Tonda di Cagliari, Nera di Gonnos
- raccolto a mano
- per quanto la natura lo consenta, prodotti biologicamente
Fabbricazione
I nostri alberi di 700 anni crescono nel cuore della Sardegna da più di 20 anni, in mezzo alla natura. Ora abbiamo piantato 1.300 giovani alberi e saremo in grado di servire i nostri clienti ancora meglio dal 2021.
Produzione
A seconda della maturazione, la vendemmia avrà luogo verso la fine di ottobre. Raccogliamo le olive quando sei ancora verde, quindi l’olio d’oliva è più piccante e un po’ amaro, quindi con il suo carattere. Il raccolto viene fatto a mano su tutti gli alberi. Il criterio di qualità più importante è che le olive vengano trasformate in olio d’oliva dopo poche ore dopo la raccolta nel mulino in perfette condizioni.
Vendita di olio d’oliva
Vendiamo anche singole bottiglie a Morcote o nella nostra Azienda in Sardegna
1 bottiglia da 0,5 litri a CHF/€ 18,00
1 bottiglia da 0,75 litri a CHF/€ 23,00
Consegna: La consegna avrà luogo da metà dicembre, ma prima di Natale
L’olio d’oliva di quest’anno potrebbe essere ordinato qui o semplicemente info@sacontissa.it per posta. info@sacontissa.it
Hai richieste speciali? Il galateo proprio? Imbottigliamento speciale? Contattaci e basta. Soddisfiamo quasi ogni desiderio.
Raccomandazione
Una delle più importanti e prestigiose guide olearie, SlowFood Italia, rifornisce il nostro olio d’oliva dalla primavera 2023. Anzi, ne siamo un po’ orgogliosi!
Note di degustazione CHARMOS extra vergine
Informazioni sul produttore
Nel 2017, Vreni Strickler e Philipp Strebel hanno deciso di aggrapparsi al lavoro e iniziare qualcosa di nuovo. È stata acquistata l’Azienda Agricola Sa Contissa nel sud-ovest della Sardegna, a 8 km dal mare, a sud di Terralba. Da allora è cresciuto fino a 6 ettari di terreno. Coltivano principalmente olive, ma anche circa 1 1/2 ha di vino e 150 alberi da frutto (principalmente agrumi). Il loro obiettivo è quello di coltivare prodotti di alta qualità vicini alla natura e venderli sul mercato svizzero.
Informazioni sulla regione
La piccola Fattoria si trova a 40 minuti di auto a nord di Cagliari, capoluogo della Sardegna, nella splendida campagna del Campidano. La fondazione di Sa Contissa è stata posta da un’altra coppia svizzera negli ultimi 20 anni.
Informazioni sulla produzione
Le olive sono lavorate in un moderno Frantoio (frantoio). Il raccolto viene fatto a mano e il raccolto viene elaborato nello stesso giorno. In questo modo, la freschezza del frutto è garantita e gli aromi naturali dell’oliva sono conservati. Dopo aver premuto le olive, l’olio viene immediatamente filtrato. Questo migliora la durata. L’olio d’oliva ha una bassa acidità e alti valori di polifenolo.
Note di degustazione 2019
Medio giallo-verde, profumo leggermente dolce-erboso, qualche carciofo, approccio sottilmente dolce, leggera amarezza con astringenza distinta, frutta di mandorle, fine, nitidezza peperoncini-like
Note di degustazione 2020
Medio-verde giallo, naso erbaceo, qualche carciofo, sottile radice dolce, leggera amarezza con distinta astringenza, frutto di mandorla, piccantezza fine simile ai peperoncini
Note di degustazione 2021
Verde giallo-chiaro medio, naso erbaceo, qualche carciofo, sottile approccio dolce, leggera amarezza con distinta astringenza, frutto di mandorla, piccantezza fine, buona, ma non troppo forte
Note di degustazione 2022
bel verde chiaro, naso erbaceo, fruttato medio, un po’ di carciofo, sottili note dolci, leggera amarezza con chiara astringenza, frutta di mandorla, piccante fine, buona, ma non troppo forte
Riepilogo
• Olio extravergine di oliva
Prodotto da Sa Contissa
• made in Sardinia
· Varietà di olive principalmente Bosana, Semidana, ma anche Nera di Gonnos, Tonda di Cagliari
. Etichetta Biancha: da coltivazione intensiva con la varietà Arbequina
Stoccaggio: conservare in un luogo fresco, proteggere contro la luce solare, conservare a secco
· L’olio extra vergine di oliva CHARMOS è ottenuto da varietà autoctone di olive sarde (principalmente Bosana). La raccolta avviene relativamente presto (verso la fine di ottobre) e apporta aromi freschi e fruttati con una bella amarezza e un po’ di pepe a questo ottimo olio spremuto a freddo di altissima qualità.
Godetevi a:
Adatto La cucina mediterranea – adatta per marinare pesce e carne – va con verdure e insalate