Raccolta delle olive 2021
Philipp Strebel Commenti 0 commenti
L’autunno 2021 si è mostrato dal lato più bello. Per tutta l’estate abbiamo conosciuto solo il sole, un po’ di vento e molto calore.
Ore
La natura determina il momento del raccolto. Fondamentalmente, raccogliamo sempre quando cambiamo il colore delle olive. L’olio d’oliva è quindi un po ‘più forte e le sostanze preziose, come .B. i polifenoli sono ancora più alti.
Grazie all’estate secca, le olive erano pronte per la raccolta prima e minacciavano di asciugarsi. Pertanto, abbiamo iniziato la vendemmia già l’8 ottobre 2021.
A seconda dell’anno, abbiamo tra i 10 e i 14 giorni per la vendemmia. Ogni sera (a volte 2 volte al giorno), portiamo le olive appena raccolte al frantoio all’Aurelio, che le lavora anche immediatamente.

Squadra
Il nostro team di raccolta è sempre composto da nostri dipendenti, aiutanti di raccolta della regione, ma anche amici dalla Svizzera. Quest’anno Katia, Patrick, Laura, Marco e il nostro amico di Colonia, Richard, ci hanno sostenuto.

Qualità delle olive
Rispetto all’anno precedente, il raccolto è stato leggermente inferiore. Ma la qualità era molto buona.
Grazie all’acquisto di un uliveto a Serra Prumu con circa 1 ha di terreno nel febbraio 2021, la raccolta è stata anche leggermente più grande.
La qualità delle olive si misura anche come “Resa”. Questo è il rapporto tra 1 kg di olive e l’olio d’oliva da esse ottenuto. In un anno normale, la resa è compresa tra il 10 e il 15%, il che significa che 10 – 15 l di olio d’oliva sono ottenuti da 100 kg di olive.
Conservazione dell'olio d'oliva fresco
Molti produttori di olio d’oliva portano a casa il loro olio d’oliva dopo la spremitura in contenitori da 30 l.
Tuttavia, prestiamo attenzione anche alla qualità in questo processo. Qualsiasi contatto con l’aria e una temperatura troppo elevata è dannoso per l’olio. Pertanto, abbiamo l’olio d’oliva conservato ad Aurelio nel Frantoio (frantoio) in un serbatoio speciale (sotto vuoto). Presta anche attenzione alla temperatura uniforme di questa stanza.
Solo all’inizio di dicembre riempiamo l’olio d’oliva nelle nostre unità (0,5 l / 0,75 l / 3 l / 5 l). Il corriere quindi ritira il 95% dell’olio d’oliva fresco da lui e lo porta in Svizzera, ai nostri clienti.
Ulteriori suggerimenti sulla corretta conservazione dell’olio d’oliva a casa tua possono essere trovati in questo blog – per saperne di più