Durante il Covid è passato dal calcio al ciclismo e ha già vinto il suo primo titolo importante: Enrico Balliana è campione italiano nel camion corto
Il traguardo catturato in video
Che cos'è lo Short Track MTB?
La corsa su pista corta, nota anche come corsa corta di fondo o corsa campestre su breve distanza (XCC) è la disciplina più giovane del cross country in mountain bike. La disciplina è paragonabile al Cross Country Olympic (XCO), ma la lunghezza del giro e la durata della gara sono significativamente più brevi e richiedono picchi di prestazioni diversi e più rischi da parte dei corridori. Il nuovo formato consente gare ravvicinate e tattiche, rendendo le gare più attraenti per gli spettatori.
Le gare di short track si svolgono su un circuito con una lunghezza massima della pista. Due chilometri di lunghezza, in modo che un giro duri dai due ai tre minuti. Una gara dovrebbe durare dai 20 ai 30 minuti, che corrispondono a una distanza di gara di circa 7-10 giri. Il percorso stesso dovrebbe essere percorribile al 100% con pochi passaggi single trail o speciali “ostacoli” e manovre di sorpasso. Le gare iniziano con una partenza di massa. Il vincitore è il primo a tagliare il traguardo dopo aver completato l’intera distanza di gara.