Mozzarella di pomodoro, ma giusto!
Philipp Strebel Commenti 0 commenti
Cosa ci vuole per una buona insalata di mozzarella al pomodoro? 3 cose sono necessarie in cucina: pomodori gustosi, basilico fresco e buon olio d’oliva. Inoltre, una buona mozzarella di bufala e la Caprese è perfetta.
So che siamo ancora un po’ in anticipo, perché i pomodori in Svizzera stanno ancora aspettando il sole caldo.

Tutto dal nostro giardino, e questo già il 20 aprile 2022.
Pomodori dalla serra baciata dal sole, basilico e il nostro olio d’oliva
Cos’altro serve? Esattamente, la mozzarella giusta.
Bufalo o mucca?
Originariamente, la mozzarella era fatta solo con latte di bufala. Grazie alla sua grande popolarità, oggi si produce molta mozzarella di latte vaccino.
Mozzarella di Bufala Campana (nome protetto a livello regionale per la mozzarella della regione): Dietro il nome sonoro si nasconde la mozzarella di bufala. Ciò che distingue i due tipi di mozzarella è il latte utilizzato.
Mentre la mozzarella di bufala è fatta con puro latte di bufala, la mozzarella convenzionale è fatta con latte vaccino. L’ulteriore processo di lavorazione dal latte al prodotto finito è lo stesso per entrambi i formaggi Filata.
Entrambi i tipi di formaggio cremoso sono disponibili in forma sferica nel commercio e all’inizio non differiscono esternamente. Tuttavia, se tenete la mozzarella di bufala accanto alla mozzarella a base di latte vaccino, scoprite una differenza: la tonalità della mozzarella di bufala ha una spiccata sfumatura gialla, mentre la mozzarella di latte vaccino è di un bianco brillante.
In termini di nutrienti, tuttavia, le due specie di mozzarella difficilmente differiscono. Entrambi hanno un sacco di proteine e calcio, nonché alcune vitamine. Il contenuto proteico di 100 grammi di mozzarella di bufala è di circa 16 grammi. La mozzarella di latte vaccino può anche segnare con ben oltre 17 grammi di proteine.
Sebbene la mozzarella di bufala sia leggermente più grassa, entrambi i formaggi di filata hanno circa lo stesso numero di calorie – e questo non è esattamente basso. Dopotutto, 100 grammi delle piccole palline rotonde di formaggio costano circa 250 calorie.
A causa del latte di bufala grasso, la mozzarella ha un gusto più intenso ed è molto più fine nella consistenza.
La mozzarella a base di latte vaccino, invece, ha un effetto un po’ gommoso.
Il gusto della mozzarella di bufala è incomparabile!!
Alla fine, è una questione di gusti!
En Guete