Ogni olio d’oliva ha 3 punti deboli e se non viene osservato, c’è il rischio di ossidazione prematura, cioè anche di un rapido invecchiamento e quindi di un odore sgradevole.
Di seguito descriviamo i 3 punti deboli:
Aria
L’aria fa invecchiare l’olio d’oliva più velocemente, si instaura l’ossidazione. Pertanto, si raccomanda vivamente che la bottiglia di olio d’oliva sia sempre ben chiusa o, ancora meglio, che l’olio d’oliva sia in un bag in box e quindi sottovuoto.
Calore
L’olio d’oliva non stima temperature superiori ai 20 gradi. Questo avvia anche l’ossidazione e inizia il processo di invecchiamento. Pertanto, l’olio d’oliva deve essere conservato in cantina a 15 – 20 gradi.
Leggero
I raggi di luce favoriscono anche l’ossidazione, motivo per cui l’olio d’oliva di alta qualità è sempre in una bottiglia scura. Si consiglia la massima cautela con le bottiglie trasparenti!
Quando si acquista olio d’oliva, ci sono molte cose da considerare (qualità, produttore, biologico, prezzo), ma non comprare troppo. Ti consigliamo: acquista solo fino al prossimo raccolto!
Al seguente link è possibile preordinare il nostro ricercato olio d’oliva e quindi anche assicurarsi: