Il primo inverno è sempre una sfida per le giovani viti. Non solo le viti devono essere tagliate, il terreno fertilizzato, le piante giovani e meno forti sono particolarmente colpite dal freddo e dal vento. Quest’inverno ha piovuto piuttosto poco, forse anche troppo poco. Pertanto, è anche importante avere sotto controllo il bilancio idrico delle piante.
Ad oggi, hanno tenuto bene le piante, il lavoro è stato fatto, ora stiamo aspettando l’eruzione cutanea. Tra poche settimane arriverà il momento: le viti cominceranno a vivere, il succo si spingerà tra i rami e i giovani tralci inizieranno a vivere.
In inverno tagliamo fortemente le giovani viti, solo 2 – 3 occhi ci siamo lasciati in piedi. Così, quest’anno, soprattutto lo stelo può svilupparsi e così la pianta può concentrare la sua forza su questo compito.
Il nuovo vigneto riposa in inverno
Pochi giorni prima dell’eruzione ha piovuto di nuovo, così le piante, dopo una buona quantità di letame e fertilizzante organico, hanno tutto per crescere vigorosamente. Siamo curiosi di vedere cosa porterà la primavera.