Prole di polli
Philipp Strebel Commenti 0 commenti
Una gallina ha bisogno di ben 20 giorni per schiudere le uova. Anche le altre galline la sostengono lasciando che le sue uova si schiudano. Ma non riesce a far schiudere così tante uova. Ecco perché dobbiamo separare il pollo che cova. Questo le dà tranquillità e le permette di concentrarsi sul suo compito.
Dopo circa 3 settimane, è arrivato il momento.
Sono nati la domenica prima di Pasqua 2024 e solo pochi giorni dopo hanno fatto il loro primo tour esplorativo.
La madre li protegge, a nessuno è permesso avvicinarsi troppo, perché i ragazzi sono curiosi e vogliono conoscere tutto ciò che è nuovo.
L’orgoglioso padre vuole essere il primo a meravigliarsi della sua prole.
L’abbiamo avuto solo per ben sei mesi. È molto alto e fiero. All’inizio aveva ancora difficoltà a integrarsi nel gruppo. Ma dopo qualche settimana ha trovato il suo posto, anche la sera in stalla.
Quando è in giro con le sue galline nella vigna o nell’uliveto, è lui il padrone, si occupa del suo harem, ma anche che tutti tornino a casa la sera.
Naturalmente, ora siamo sorpresi se i ragazzi sono maschi o femmine. La natura è un po’ cattiva qui. In media, la natura produce un po’ più di maschi che femmine. Ma nel pollaio abbiamo bisogno di un gallo ogni 5-6 polli. Solo quando il pettine si sarà formato tra qualche settimana vedremo quale sesso è in maggioranza. Ora speriamo in 4 signore e un signore…..
Aggiornamento estate 2025
Sorpresa a giugno: una gallina bianca ha iniziato a covare le sue uova. Le abbiamo presto separate, perché anche le altre galline deponevano le uova nel nido di quella in cova. Ma il nostro obiettivo non era quello di avere 20 nuove galline, ne bastano poche. E così il pollo ha iniziato con 4. Alla fine, cioè il 27 luglio, si schiude un piccolo pollo, ben protetto e difeso dalla madre.
Ora sono ancora in un recinto separato in modo che le altre galline non possano attaccare la piccola. È molto e cresce quasi ogni giorno.