Storia del Girasole
Philipp Strebel Commenti 0 commenti
Storia
Il girasole (Helianthus annuus) ha una storia lunga e affascinante che è profondamente intrecciata nella cultura e nell’agricoltura di varie civiltà. Il girasole proviene originariamente dal Nord America, dove è stato coltivato dalle popolazioni indigene circa 3.000 anni fa. Queste prime culture usavano la pianta per vari scopi: come fonte di cibo, per fare olio e coloranti e persino per scopi medicinali.
Il girasole arrivò in Europa nel XVI secolo dopo che gli esploratori spagnoli lo portarono dal Nuovo Mondo. Inizialmente era valutata come pianta ornamentale prima che ne venisse riconosciuto il potenziale agricolo. In Russia, in particolare, il girasole ha guadagnato popolarità nel 18. e 19 ° secolo, poiché è diventato la principale fonte di olio da cucina lì.
Nel XX secolo, la coltivazione del girasole si diffuse in tutto il mondo, e divenne una coltura importante, sia per la produzione di olio di girasole che come alimento e mangime. Il girasole è oggi un simbolo di speranza, lealtà e sole ed è spesso raffigurato nell’arte, nella letteratura e nella cultura. Il suo fiore sorprendente, che segue il sole, gli ha anche dato il nome, che è composto dalle parole greche “helios” (sole) e “anthos” (fiore).