Vitigno: Vermentino
Philipp Strebel Commenti 0 commenti
Nei prossimi mesi cercheremo di descrivere i vitigni più importanti conosciuti in Sardegna e di condividere un po’ le nostre conoscenze. Partiamo dal vitigno a bacca bianca più importante, il Vermentino:
Storicamente, non tutto è stato chiarito, ma ora sappiamo che le varietà Favorita (Piemonte), Pigato (Liguria) e Vermentino (Corsica e Sardegna) sono le stesse. Si ritiene che sia arrivato nel Mediterraneo da Madeira attraverso la Spagna molte centinaia di anni fa.
Sinonimi Ce ne sono innumerevoli, ecco un elenco raggruppato alfabeticamente per paese: Garbesso, Garbessu, Malvasie, Malvoisie du Douro, Rolle, Rollé, Valentin, Varlentin, Verlentin (Francia); Carica l’Asino, Favorita, Favorita Bianca, Favorita Bianca di Conegliano, Favorita d’Alba, Favoritia di Alba, Favorita di Conegliano, Formentino, Pigato, Sapaiola, Vermentini, Vermentino Bianco, Vermentino di Gallura, Vermentino Pigato (Italia); Malvasia, Malvasia à Bonifacio, Malvasia Bonifacio, Malvasia de Corse, Malvasia Grossa, Malvoisie à Gros Grains, Malvoisie Corse, Malvoisie de Corse, Verlantin, Varlantin, Vermentinu (Corsica).
La vite ad alto rendimento prospera soprattutto vicino al mare. La varietà è sensibile alle gelate precoci, nonché suscettibile alla peronospora e alla falena dell’uva. A seconda delle diverse regioni di coltivazione, i vini possono essere molto diversi. Di norma, la varietà produce vini bianchi da aromatici a speziati con aromi di agrumi, erbe o drupacee, in Piemonte e Liguria sono un po ‘più leggeri, in Sardegna un po ‘più pieni grazie al sole.
Abbiamo piantato le nostre uve Vermentino nel 2021, raccolto le prime uve in autunno e imbottigliato le prime 350 bottiglie poco prima di Natale. Con la stessa rapidità con cui sono stati imbottigliati, sono stati venduti altrettanto rapidamente. Abbiamo avuto un enorme successo. Quest’anno saremo in grado di raccogliere circa 3 volte tanto. Le ultime bottiglie sono disponibili in Sardegna. Se ci visiti, avrai la possibilità di fare un aperitivo con il nostro primo Vermentino!