Vendemmia Vino Bianco 2024
Philipp Strebel Commenti 0 commenti
L’annata 2024 del vino bianco è stata creata in un’estate calda e secca. L’uva ha prosperato molto bene in questo clima. Non era più caldo che negli altri anni, ma l’estate è arrivata prima e si è fermata un po’ più a lungo. Con l’irrigazione a goccia, siamo stati in grado di eliminare parte dello stress da siccità dalle piante. Dare la giusta quantità d’acqua non è sempre facile, perché le persone vogliono dare sempre un po’ troppa…..

Il contenuto zuccherino si è sviluppato splendidamente. Ma era necessario trovare il giusto equilibrio tra lo zucchero e la necessaria maturazione fenolica.
Se il vino bianco ha troppo zucchero (Oechsle Grade), avrà inevitabilmente troppo alcol.
Nei primi giorni di settembre siamo riusciti a raccogliere le nostre uve Vermentino con circa 97 gradi Oechsle e vinaccioli maturi.
Come per le olive, è importante che l’uva non venga lasciata al sole e cotta, ma venga conservata in un luogo fresco e poi lavorata immediatamente, cioè che l’uva non venga lasciata al sole e cotta. diraspata e pigiata. Poi il succo d’uva va nel serbatoio e con il supporto del lievito inizia la fermentazione, la conversione dello zucchero in alcol.
Dopodiché, il vino ha bisogno di riposo, circa 3 – 4 mesi, per stabilizzarsi, poi viene chiarificato, filtrato e imbottigliato.
Siamo stati in grado di raccogliere circa 2 tonnellate di uva, che hanno portato a circa 2.000 bottiglie di vino bianco. La nuova annata sarà disponibile da fine febbraio 2025.
Nei prossimi anni, la pianta diventerà ancora più forte, il che avrà un’influenza positiva sulla qualità dell’uva.

La nuova annata del nostro Vermentino si presenta anche nel design familiare. Solo sul retro è stato aggiunto un codice QR. Le nuove normative dell’UE impongono ai consumatori di essere meglio informati sui contenuti. Abbiamo rispettato questa richiesta.